mercoledì 1 agosto 2012

Torta rustica in pasta brisè

Un piatto unico veramente saporito che può sostituire egregiamente una cena. La torta rustica in pasta brisè, sempre preparata a modo mio, è di facile preparazione
Ingredienti per l'impasto della pasta brisè:
250 grammi di farina
100 grammi di burro a temperatura ambiente
60 grammi di acqua fredda.
 Impasto per il ripieno :
350 grammi di ricotta
4 uova intere
350 grammi di mortadella a cubetti
sale
pepe
una grattata di pecorino romano

Preparare l'impasto della torta rustica a mano o nel bimby e lavorare la pasta fino a che non abbia preso una forma liscia ed elastica poi avvolgerla in un cannovaccio e tenerla in frigo per circa 15 minuti













Nel frattempo in una terrina lavorate la ricotta con un pò di sale, il pepe e la grattuggiata di pecorino aggiungendo ad una ad una le uova intere. Mescolate con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Aggiungete la mortadella tagliata a cubetti piccolissimi e lasciate riposra l'impasto per pochi minuti e ogni tanto mescolate.










Tirate fuori dal frigo la pasta brisè e stendetela su di un piano di lavoro col matterello in una sfoglia non sottilissima e poi foderate una teglia con del burro e della farina. Infine stendete la pasta nella teglia.













Aggiungete il composto di ricotta e livellate bene poi ripiegate  la pasta in eccesso dei bordi sul composto di ricotta ed infornate in forno già caldo per circa 30 minuti a 180 gradi (la cottura dipende dal forno, il mio è a gas). Togliete la pizza comunque ed indipendente dal forno, quando vedrete la superficie della pizza bella dorata.











Gustatela tiepida e buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento, non potrà farmi altro che un immenso piacere