mercoledì 1 agosto 2012

Melanzane a fungetiello (a funghetto)

Un contorno squisito davvero. Accompagna benissimo, la carne in genere, il pollame e le polpette. Ottime per preparare panini per le merende dei nostri lavoratori! Unico inconveniente, il troppo olio che potrebbe trattenere la frittura ma io uso un metodo super garantito, per far si che le melanzane non si imbevano di olio.
Preparazione:
2 kilogrammi di melenzane lunghe
olio per friggere
Preparazione sughetto:
2 scatole di pelati a pezzettoni
3 cucchiai di olio di oliva
1 spicchio di aglio
sale
basilico
 Comincio col lavare le melenzane, poi le asciugo  e le divido in quattro nel senso della lunghezza e taglio le quattro strisce ottenute a dadini. In una larga padella con l'olio ben caldo, friggo le melenzane . Intanto preparo un colapasta con sotto una pentola e man mano che le melenzane sono fritte, le trasferisco nel colapasta. Non ci metto carta assorbente ma le lascio lì in modo che tutto l'olio in eccesso coli nella pentola sottostante.
Dopo aver fritto tutte le melenzane, le lascio a colare per un'intera notte (ecco il segreto dell'olio in eccesso!)
A parte preparo un sughetto mettendo in una padella l'olio con uno spicco di aglio e quando è ben rosolato ci aggiungo i pezzettoni di pelati.
Quando il sughetto ha raggiunto la giusta consistenza aggiungo il sale, ci metto le melenzane che nel frattempo hanno mandato via tutto l'olio in eccesso e mescolo per bene. Ecco pronte le mie melenzane a "fungetiello" (tipica ricetta napoletana). Ah dimenticavo, le guarnisco con un bel ciuffo di basilico.


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento, non potrà farmi altro che un immenso piacere