sabato 7 dicembre 2013

FANTASTICI GROK


Oggi voglio parlarvi di GROK uno sfizioso ingrediente da cucina tutto a base di Grana Padano. Si può gustare come snack ed è buonissimo ma io ho voluto fare di più e l'hoo messo sulla pizza napoletana e sulla focaccia di patate. Ragazzi, vi assicuro che è stato un successo! La pizza è venuta meravigliosa con la solita base di pasta per pizza e i pelati a pezzettoni, solo che aveva un sapore unico ed insostituibile. La focaccia con le patate, sempre con base per pizza, unita a fettine di patate leggermente lesse e pezzetti di GROK, è stata una creazione fenomenale!









Inutile come vi dica si prepari l'impasto per la pizza, oramai siete bravissime! L'unica cosa che dovete fare per rendere specialissima questa pizza novità, è mettere al posto della mozzarella, gli snack di grok. Vi assicuro che viene una pizza napoletana o come volete chiamarla voi, da favola!
L'unico accorgimento che dovete usare, è quello di mettere i pezzetti di GROK, quando la cottura è quasi ultimata. Li lascerete sciogliere in forno per pochi minuti e vedrete che delizia per il palato! Servite calda calda naturalmente.







Lo stesso vale per la focaccia di patate realizzata con i GROK al posto della mozzarella.
Sulla  pazza per pizza, adagiate delle fette di patate leggermente lesse, un filo d'olio, un pizzico di sale, un pizzico di origano ed infornate per 20 minuti. Alla fine della cottura, aggiungete i pezzetti di GROK e lasciate in forno per pochissimi minuti. Servite calda calda, anche questo tipo di pizza.











mercoledì 20 novembre 2013


  • Oggi nessuna ricettina speciale ma solo tanta solidarietà verso i nostri amici sardi che hanno subito una delle catastrofi naturali più brutte che ha portato morte e scompiglio tra queste persone che prima vivevano serenamente.

mercoledì 22 agosto 2012

Pennette ai fiori zucca

Questo piatto è unico per il suo sapore particolarissimo, si possono usare per prepararlo, delle pennette o degli spaghetti.
Ingredienti per quattro persone:
1/2 cjilo di pennette
1/2 chilo di fiori di zucca
2 zucchine grandi
Pecorino grattuggiato
aglio 
olio extravergine
peperoncino
Preparazione:
In una casseruoal faccio imbiondire nell'olio, l'aglio ed il peperoncino e ci metto dentro i fiori di zucca e le zucchine tagliatte a cubetti poi copro e lascio appassire.
Lascio il composto a fiamma moderatamente alta fino a quando zucchine e fiori si sono appassiti ma non abbrustoliti, poi aggiungo del sale.
Intanto in acqua bollente salata, aggiungo le pennette.

Una volta che le penne risultano al dente, le colo in un colapasta e poi le aggiungo direttamente nella padella dove ci sono i fiori, cospargo con abbondantempecorino grattuggiato e servo ancora calde.

 

Parmigiana di melenzane

Tipico piatto napoletano ottimo come piatto unico o anche come contorno.

Ingredienti per 9 persone :

2 chili di melenzane lunghe
Farina
9 uova intere
1/2 chilo di fior di latte
sale
olio per friggere
sughetto
parmigiano grattuggiato
basilico
Ingredienti per il sughetto:
2 bottiglie di salsa
aglio
sale
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Preparazione del sughetto:

In una pentola faccio soffriggere l'aglio e ci aggiungo le 2 bottiglie di salsa con una bottiglia di acqua
Faccio cuocere il sughetto fino a che diventi poco denso, lascio la sua consistenza abbastanza liquida. Aggiungo del sale e lascio intiepidire.
In una terrina metto della farina  ed in un'altra sbatto le uova.
Tolgo la buccia alle melanzane e le taglio di lungo.
Metto le melenzane prima nella farina da ambedue i lati e poi nelle uova da ambedue i lati, poi friggo a fuoco moderato e tolgo le melenzane appena sono dorate e le appoggio su carta assorbente 
Finisco di friggere tutte le melenzane e le appoggio su carta assorbente.

In una teglia rettangolare metto uno strato leggero di salsa e vi appoggio uno strato di melenzane che spolvero di parmigliano grattuggiato poi vi adagio fettina finissime di fior di latte ed aggiungo altro sugetto poi rifacio le strato di melenzane e compio questa operazione fino al termine degli elementi.
Una volta terminati tutti gli elementi, alla fine dell'ultimo strato, cospargo abbondantemente di parmigiamo e inforno la teglia per circa 20 minuti in forno a 160 gradi. E' un piatto buonisimo che va servito tiepido.

lunedì 6 agosto 2012

Spaghetti al sughetto di moscardini.

Un sughetto facile facile, ha reso degli spaghetti veramente squisitissimi e dal sapore inconfondibile di mare.
Ingredienti per 4 persone :
Una confezione di moscardini freschi o congelati da 500 grammi
1/2 Kg di pomodorini rossi
1 spicchio d'aglio
2 peperoncini piccanti
4 cucchiai d'olio.
Preparazione:
In una larga padella ho messo a rosolare l'aglio nell'olio ed ho aggiunto i 2 peperoncini e poi ho aggiunto i pomodorini.
Ho lasciato appassire i pomodorini e li ho schiacciati con una forchetta. Appena sono appassiti , ho aggiunto i moscardini e ho coperto la padella.
Lascio cuocere il sughetto fino a che i moscardini non sono ben cotti e teneri e poi aggiungo del sale.
Intanto metto a cuocere 1/2 kilogrammo di spaghetti in una pentola dove ho fatto bollire abbondante acqua salata
Appena gli spaghetti sono al dente, con l'apposito attrezzo, li trasferisco grondanti d'acqua di cottura, nella padella dove c'è il sughetto ai moscardini e poi servo avendo cura di mettere su ogni porzione, una buona dose di moscardini e pomodorini.

Vi assicuro che vi leccherete i baffi !.







Zuccotto all'ananas

Questo semifreddo è di grandissimo effetto ed è veramente buono! La sua preparazione non è difficilissima ma comunque deve essere fatta in modo perfetto altrimenti il dolce perde di estetica.
Vediamo come fare.
Ingredienti:
2 scatole di ananas sciroppata
1 confezione grande ed 1 piccola di panna da montare
1 pacco di savoiardi
Qualche amarena sciroppata
Preparazione.
Prendo una terrina e la rivesto di carta trasparente , per bene .
Apro le scatole di ananas e comincio a rivestire la terrina con le fattine di ananas. Potete usare lo stampo da zuccotto, io ho usato una semplice insalatiera, è la stessa cosa.
Ricopro il fondo con le fette di ananas ed anche le pareti cercando di non lasciare spazi incompleti
Il succo dell'ananas, lo metto in piatto e lo userò per inzuppare i savoiardi.
A questo punto monto la panna in neve fermissima. Poi riempio il fondo dello stampo con dei savoiardi leggarmente inzuppati nel liquido della scatola.
Preparo per bene il primo strato .
E poi ci aggiungo uno strato di panna e continuo così fino a che si riempe lo stampo.
Quando lo stampo è completamente pieno e tutti gli strati sono stati completati, presso delicatamente con le mani.
Adesso prendo i bordi della carta trasparente che escono fuori dallo stampo e ricopro interamente lo zuccotto.
Ora prendo lo stampo e lo metto in frigo dove lo lascerò per un'intera notte. La mattina lo capovolgo delicatamente in un vassoio e lo guarnisco con qualche amarena sciroppata.
Vi assicuro che è una vera delizia! Bello esteticamente e veramente buono!

giovedì 2 agosto 2012

Come guarnire il gelato a modo mio

Specialmente durante la stagione calda, un gelato è sempre gradito ma anche l'occhio vuole la sua parte, quindi ho deciso che non solo il gelato deve essere una goduria per il palato ma anche per la vista!
Innanzitutto ho comprato delle coppette da gelato di vetro trasparente perchè ciò che preparo deve vedersi.
Ingredienti per 4 persone:
1 vaschetta da 250 grammi di gelato al gusto preferito
frutta tagliata a pezzi (quella preferita)
sciroppo per gelato al gusto amarena
Preparazione:
Taglio le banane,  il kiwi , le pesche sciroppate, l'ananas a fettine sottili.
Dispongo le fettine di frutta nel bicchiere e faccio uno strato ben preciso facendo aderire le fettine alle pareti del bicchiere.
Con l'apposito aggeggio per formare la pallina di gelato, ne formo una e l'appoggio sullo strato di frutta.
Metto un secondo strato di frutta sopra il gelato e finisco la mia coppetta alternando frutta e gelato. 
Alla fine irroro con una spruzzata di sciroppo di amarene. 
Finisco la mia guarnizione con quei biscotti di cialda rollati e lunghi e abbellisco la coppetta con delle bandierine colorate.
L'estetica è davvero bella e vi assicuro che anche il gusto lo è!