sabato 21 dicembre 2013

Panettoncini segnaposti e Stella di Natale chef artù

Simpaticissimi i panettoncini segnaposti realizzati con gli stampi in cartone di chef re artù.

Per realizzarli ho utilizzato la stessa ricetta dell'alberello dolce di natale solo che ho aggiunto le gocce di cioccolato.

Ingredienti per 7 panettoncini segnaposto e Stella di Natale Chef Artù

3 uova

100 grammi di zucchero

100 grammi di olio di arachidi

150 grammi di latte

250 grammi di farina 

50 grammi di fecola di patate

100 grammi di gocce di cioccolato

1 bustina di polvere lievitante


Per la ganache:

1 tavoletta di cioccolata bianca

50 grammi di panna liquida.


Preparazione:

Ho messo nel mixer le uova con lo zucchero e le ho sbattute fino a farle diventare spumose.

Ho aggiunto l'olio ed ho continuato a sbattere col mixer.

Ho aggiunto il latte, la farina e la fecola fino ad ottenere un composto spumoso-

Solo alla fine ho aggiunto la polvere lievitante ed ho amalgamato tutto.

Ho spento il mixer ed ho aggiunto le gocce di cioccolata mescolando con un cucchiaio.

Ho preriscaldato il forno a 180 gradi:

Ho riempito per tre quarti (non di più) gli stampini ed ho infornato per 25 minuti.

Ho punto i panettoncini con uno stuzzicadenti e quando ho visto che era asciutto, ho levato gli stampini dal forno
Intanto ho preparato la ganache con la tavoletta di cioccolata bianca e la panna.




Poi ne ho messo circa un cucchiaio sui panettoncini


Infine ho decorato con fiocchetti di marzapane, letterine al cioccolato, o roselline di zucchero.








Con la stessa ricetta, ho realizzato anche una stella di Natale che però ho decorato con la ghiaccia reale cioè sbattendo un albume con 150 grammi di zucchero a velo.

Ho messo la ghiaccia sulla stella ed ho livellato con una spatola.



Poi ho decorato con fiocchetti e palline dolci.









Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento, non potrà farmi altro che un immenso piacere