venerdì 20 dicembre 2013

CESTO DI PASTA DI PANE


Vi va di realizzare un bellissimo cesto di pane?
E' facile, economico e di grand'effetto e se volete potete anche mangiarlo!

Ingredienti per un cesto di pasta di pane.


1 Kg di farina

1 cubetto di lievito di birra

1 cucchiaio d'olio d'oliva

sale q.b.

1 bicchiere scarso di acqua tiepida


Preparazione:

In una ciotola mettete il bicchiere di acqua tiepida, il cubetto di lievito, il sale ed il cucchiaio di olio d'oliva.

Fate sciogliere il lievito ed aggiungete a pioggia la farina.

Impastate fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Coprite con un cannovaccio e lasciate lievitare.

Praticamente questa è la pasta che usiamo per fare la pizza.

ho preso una bastardella alta e l'ho rivestita con carta d'alluminio.



Ho aspettato che la pasta di pane crescesse e ho cominciato a lavorare di fantasia nel senso che dovevo ricoprire la forma nel modo che più mi piaceva. Siccome era il primissimo lavoro, ho fatto le cose semplici semplici.

Ho steso col matterello parte della pasta di pane ed ho ricoperto l'intera forma.
Partendo dall'alto, ho fatto tante striscioline che poi ho avvolto su loro stesse.



Si sono così formate, delle piccole treccine. Ho preso poi, un cordone di pata e l'ho arrotolato su se stesso formando una lunga treccia che ho applicato come vedete dalla foto, sull'orlo della bastardella-
Ho fatto la medesima cosa con un altro cordone di pasta di pane e l'ho applicato alla fine della forma-

Poi ho cercato di fare degli intrecci, delle foglie ed altre piccole creazioni che ho applicato sul cesto.


Ho infornato il cesto capovolto a 180 gradi fino a che non si è colorito (una mezz'oretta)


Ecco il cesto cotto che ho decorato con nastrini di pizzo mentre all'interno ho messo un tovagliolo.



Potete creare il cesto come volete e decorarlo anche con nastrini rossi in occasione del Natale. Io ci ho messo dentro dei piccoli panini.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento, non potrà farmi altro che un immenso piacere