sabato 21 dicembre 2013

Alberello di natale dolce

Dopo l'alberello rustico oggi con gli stampi di Chef re artù, ne ho creato uno zuccheroso zuccheroso.
Vi scrivo la ricetta.

Ingredienti:

3 uova grandi

100 grammi di olio di arachidi

150 grammi di latte intero

250 grammi di farina

50 grammi di fecola di patate

100 grammi di zucchero

1 bustina di polvere lievitante


Per la ganache:

1 tavoletta di cioccolata bianca

50 grammi di panna liquida

Per la farcia:

Liquore all crema di wisky

marmellata di pesche


Per la decorazione:

Smarties colorati

palline di zucchero

babbo natale di zucchero

colorante alimentare verde

meringhette


Preparazione:

Inserire nel mixer le uova con lo zucchero e sbatterle fino a farle diventare spumose.

Aggiungere l'olio e continuare a sbattere.

Aggiungere la farina e la fecola setacciate insieme al latte e far diventare il composto a crema.

Solo alla fine aggiungere una bustina di polvere lievitante e far amalgamare il tutto.


Ho preriscaldato il forno a 180 gradi.

Ho messo il composto nello stampo di chef re artù ed ho infornato per 25 minuti.

Una volta che l'albero si è raffreddato, l'ho tolto delicatamente dalla carta e l'ho diviso in due.




Ho imbevuto entrambe le parti di crema al wisky




Ho farcito con marmellata di pesche ed ho richiuso le due metà.



 

Intanto ho preparato la ganache mescolando lentamente sulla fiamma la tavoletta di cioccolata e la panna


Ho ricoperto l'alberello di ganache bianca facendola cadere alla rinfusa. Alla fine ho decorato con gli smarties al centro dell'albero, ho ricoperto di confettini verdi la base, ho rifinito l'albero con colorante alimentare verde ed ho decorato con palline di zucchero, meringhe e babbo natale.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento, non potrà farmi altro che un immenso piacere