venerdì 27 luglio 2012

Tortano napoletano a modo mio

Iniziamo con la preparazione di un bel "Tortano napoletano" sempre preparato a modo mio perchè in tanti anni di cucina, ne ho preparati tanti ma questa ricettina che ho sperimentato negli ultimi tempi, risulta essere più buona di tutte. 
Ingredienti per l'impasto :
200 grammi di acqua tiepida
100grammi di latte
1 cucchiaino di zucchero
1 cubetto di lievito
50 grammi di pecorino grattuggiato
saleq.b.
pepe q.b.
500 grammi di farina
Ingredienti per il ripieno :
150 grammi di provolone a dadi piccante
150 grammi di salame piccante
50 grammi di burro o strutto

In una scodella sciogliete il lievito nell'acqua tiepida ed il latte, poi aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale ed il pepe ed infine il pecorino grattuggiato. A pioggia aggiungete la farina ed impastate continuando a farlo portando il composto sulla tavola. Ne dovrà uscire una palla morbida ed elastica che metterete di nuovo nella scodella coperta con un cannovaccio. Lasciate riposare l'impasto ottenuto per un'ora.
Dopo un'ora tirate la pasta sulla spianatoia formando un rettangolo e spalmatelo con il burro o lo strutto. Dopo questa operazione, cospargete il rettangolo con il trito di provolone e salame e poi arrotolate la pasta dandole la forma di un salame. Mettete il salame di pasta in una teglia per ciambelle imburrata.

Facoltativo: Io sbatto due uova intere con un pugno di parmigiano grattuggiato e pepe e le cospargo sul rettangolo prima di avvolgerlo. A cottura ultimata, il tortano risulterà molto più morbido del previsto.


Lasciate lievitare il tortano ancora per un'ora e poi infornatelo in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Servitelo tiepido


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento, non potrà farmi altro che un immenso piacere